Progettazione Edilizia

Home  /  PROGETTAZIONE EDILIZIA

“Bioedilizia, la nuova era dell’abitare sostenibile ”

GeoValDi Engineering progetta nel rispetto dell’ambiente e della normativa nazionale e internazionale costruzioni edili ecocompatibili instaurando un rapporto di equilibrio sostenibile tra mondo artificiale e mondo naturale.

L’esigenza sempre più sentita della salvaguardia ambientale in tutti i settori dell’Ingegneria ha, negli ultimi anni, avuto una ripercussione importante sull’edilizia imponendo a noi Progettisti di sviluppare costruzioni innovative che partecipino direttamente al processo di risparmio energetico e di abbasamento di emissionoi di CO2 in atmosfera. Infatti, se da un lato un minor consumo generale dell’energia si realizza risparmiando direttamente sul suo utilizzo e impiegando sistemi di produzione di energia efficienti ed ecosostenibili, dall’altro lo si potenzia con la realizzazione di edifici capaci di disperdere il meno possibile calore e che siano essi stessi protagonisti di un abitare sostenibile.

Progettiamo le seguenti opere edili per committenze pubbliche e private:

  • Edifici civili e industriali
  • Fondazioni dirette e indirette
  • Fondazioni profonde
  • Strutture portanti in calcestruzzo armato
  • Strutture in acciaio
  • Muri di sostegno e opere di consolidamento
  • Calcoli strutturali in calcestruzzo armato
  • Calcoli strutturali in acciaio
  • Opere provvisionali
  • Pianificazione e sviluppo del processo edilizio
  • Sviluppo di piani urbanistici e relativa progettazione
  • infrastrutture

Hands of engineers making corrections in blueprint

E’ certamente l’edilizia l’ambito ingegneristico dove principalmente si riflette l’impatto del mondo artificiale sull’ambiente e dove il lavoro dell’Ingegnere si concretizza in un utilizzo del territorio talvolta irreversibile attraverso la progettazione di costruzioni  destinate a durare decenni ed è proprio in questo settore che oggi più che in passato le esigenze sempre più impellenti di risparmio energetico e di tutela ambientale insieme all’innovazione tecnologica impongono al Progettista di realizzare costruzioni edili razionali introducendo materiali biocompatibili che permettono una bassa dispersione termica e di intervenire in quello che può essere definito un ciclo combinato ed integrato di produzione e utilizzo di energia ecosostenibile.

GeoValDi Engineering, nel pieno rispetto della normativa urbanistica che chiede una edificazione sempre più responsabile che tuteli il più possibile gli spazi destinati a verde, è specializzata nella progettazione di edifici innovativi che  prevedono una utilizzazione degli spazi  più razionale limitando in tal senso l’erosione del territorio e favorendo nei prossimi decenni una riqualificazione dell’ambiente esterno per una vivibilità a misura d’uomo.

La nostra squadra di Ingegneri progettisti, partendo da accurate valutazioni di impatto ambientale, sviluppa progetti di edifici che per la loro collocazione, per la loro struttura architettonica, per i materiali con i quali sono stati concepiti, per gli impianti di utilizzazione dell’energia che vi sono stati inseriti possono essere concepiti non più come spazi netti di separazione con l’esterno ma come dei veri e propri filtri attivi, membrane che interagiscono in modo intelligente con l’ambiente circostante.

construction site blueprintQuesta nuova tipologia di edifici viene da noi concepita con materiali innovativi, biocompatibili, isolanti e traspiranti che opportunamente inseriti in alcuni elementi architettonici sono ad esempio in grado di trattenere il flusso di calore all’interno dell’ambiente evitando un grande dispendio energetico in inverno e di limitare l’irraggiamento solare in estate favorendo un abbattimento dei consumi dei condizionatori. Se a questa capacità strutturale dell’edificio di risparmiare in modo diretto l’energia si integrano gli impianti ad energia alternativa e rinnovabile per la produzione e l’utilizzo dell’energia stessa, quali ad esempio il solare, il fotovoltaico, il geotermico,  il risultato che si ottiene è quello di un sistema edilizio dinamico in grado di variare le sue prestazioni al mutare delle situazioni ambientali esterne e delle esigenze di coloro che vi abitano.

L’involucro edilizio può, dunque, a ragione oggi intendersi come un organismo strutturale ed impiantistico capace sempre più di sfruttare le risorse naturali per produrre energia con emissioni di CO2 praticamente azzerate.

In linea con la normativa in materia di risparmio energetico (Legge 10/91 e D.Lgs 311/06 e s.m.i.) il compito di noi Ingegneri progettisti è quello di realizzare edifici con alte prestazioni energetiche orientando le scelte verso materiali isolanti ecocompatibili che abbiano buone caratteristiche meccaniche, termoigrometriche, acustiche e che assicurino bassi valori di tramittanza termica e una durevolezza nel tempo.

I nostri Ingegneri Strutturisti si distinguono, inoltre, per  la loro elevata competenza e l’esperienza maturata nella progettazione di fondazioni profonde e superficiali e della struttura portante in generale garantendo i più alti standard di sicurezza nell’ambito di progettazioni edilizie complesse. La loro professionalità è supportata da profonde conoscenze geotecniche e dalla piena acquisizione delle norme tecniche di costruzione agli stati limiti ultimi (NTC 2008) che impongono di studiare il comportamento di tutta la struttura in campo non lineare e di verificare la capacità dei materiali che la compongono di resistere oltre il limite elastico.

L’utilizzo dei sotware di simulazione e calcolo più avanzati ci permettono di realizzare in tempi rapidi progetti di strutture complesse e di integrare in esse i più innovativi impianti tecnologici per l’utilizzo di energia allo scopo di offrire alla committenza un prodotto ingegneristico completo, di qualità eccellente e all’avanguardia.

Azienda

Nome

Città

Telefono

Sito Web

La tua email

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003 e successive modificazioni e integrazioni