Meccatronica

Home  /  MECCATRONICA

“Automazione ecosostenibile, un traguardo possibile ”

GeoValDi Engineering progetta i più avanzati sistemi di automazione servendosi dei più sofisticati software di simulazione e calcolo e di tecniche di progettazione innovative garantendo lo sviluppo di prodotti ecosostenibili, a basso impatto ambientale e con i più alti standard di qualità e sicurezza imposti dalle normative nazionali e internazionali.

In linea con la normativa vigente che impone un’attenzione sempre crescente al risparmio energetico proponiamo una progettazione meccanica all’avanguardia che investe svariati settori tra cui lo sviluppo di macchine complesse per la produzione di energia (rinnovabili e tradizionali), aerostrutture, automotive, biomeccanica,  garantendo la più elevata professionalità e la garanzia di un prodotto dalle eccellenti prestazioni che massimizza l’impiego di energia per rendimenti ottimali con consumi ridotti.

Progettiamo i seguenti sistemi di automazione:

  • Macchine civili e industriali
  • Macchine per la produzione di energia (rinnovabile e tradizionale)
  • Componenti di impianti civili e industriali (turbine, compressori, pressurizzatori, valvole, pompe idrauliche)
  • Sistemi meccanici, elettronici e strutturali per l’avionica
  • Sistemi meccanici, elettronici e strutturali navali
  • Sistemi meccanici, elettronici e strutturali ferroviari
  • Componenti meccanici, elettronici e strutturali degli autoveicoli
  • Motori elettrici, ibridi, a idrogeno e a gas naturale
  • Impianti di alimentazione a gas naturale per l’automotive
  • Ausili biomeccanici (protesi ortopediche per disabili)
  • Dispositivi medicali   

businessman hand draws gear to success concept

La nostra squadra di Ingegneri progettisti, grazie alla loro preparazione multidisciplinare, alla loro capacità organizzativa, alla loro esperienza nel project management, si distingue per la capacità di sviluppare, nel campo della meccatronica, sistemi complessi ad alto rendimento ottimizzando i risultati in ogni singola fase progettuale per garantire un prodotto finale con i massimi livelli prestazionali e di sicurezza.

Una eccellente progettazione meccanica parte innanzitutto dalle elevate competenze e dal know how dell’Ingegnere progettista che applica i principi della fisica e della scienza dei materiali nell’analisi, nella realizzazione e nella manutenzione di tutti i sistemi di automazione. Questi, nel pieno e rigoroso rispetto della normativa nazionale e internazionale in materia di progettazione meccanica, ancor prima di sviluppare il progetto e di implementarne i risultati in fase di simulazione, deve pianificare concettualmente una metodologia di progettazione che parte innanzitutto dalla scelta dei materiali che deve essere operata in relazione alla loro resistenza meccanica passiva ed in movimento, alla loro possibilità di lavorare insieme, alla loro interazione con il fluido vettore e alla loro resistenza durante tutta la vita di esercizio. Preliminarmente deve anche essere elaborato il design di prototipazione che poi verrà ottimizzato nelle fasi di simulation/testing e scelta l’elettronica di automazione più adatta per le esigenze prestazionali richieste.

3d model carsLa conoscenza della termodinamica, dell’energia, della fluidodinamica, della meccanica dei fluidi, della scienza dei materiali, della resistenza di questi ultimi e della loro interazione con il fluido-gas-materia diventano, dunque, strumenti imprescindibili nella pianificazione di un progetto meccanico che solo dopo una fase di attente scelte preliminari può passare alla successiva che è l’elaborazione vera e propria del prototipo virtuale con software di modeling e simulazione CAD-CAE 3D con lo sviluppo di calcoli per le verifiche più severe di resistenza alla vita di esercizio del sistema di automazione progettato. Il sistema di controllo meccatronico di retroazione viene adottato poi per l’implementazione del sistema reale e la verifica del funzionamento in tempo reale.

In questa branca della progettazione ingegneristica si rende certamente indispensabile la collaborazione di più figure professionali. In Geovaldi Engineering l’Ingegnere meccanico, aeronautico, aerospaziale,  energetico e nucleare, elettronico, biomedico, chimico e dei materiali lavorano in sinergia affinché la qualità e la resa energetica in un sistema di automazione siano eccellenti.  In linea con questi principi, progettiamo con i software di simulazione, calcolo e verifica più avanzati, i sistemi meccatronici più complessi scegliendo accuratamente i materiali, dando la giusta forma (design) alla struttura e integrando un’elettronica intelligente che interpreti alla perfezione i reali bisogni energetici necessari per il loro funzionamento nelle varie fasi di esercizio per una utilizzazione massima dell’energia cercando, ove possibile, di abbinare energie alternative e rinnovabili attraverso l’impiego di impianti tecnologici innovativi. La tecnica di simulazione CAD-CAE 3D ci permette una progettazione rapida che abbatte i costi di prototipazione e di implementare i risultati attesi con la possibilità, ove necessario, di potenziare, durante ogni fase di elaborazione del progetto, il traguardo posto a priori rendendo possibile un risultato superiore alle aspettative attese.

La nostra progettazione, inoltre, basata sulla ricerca, il perfezionamento continuo delle nostre competenze è aperta a tutte le  innovazioni positive nel campo dell’automazione e allo studio di nuove tecnologie per migliorare i sistemi e i processi esistenti. Il nostro obiettivo in tal senso è quello di progettare in tempi rapidi macchine versatili, sicure, dagli ingombri ridotti, con prestazioni eccellenti, a basso impatto ambientale, con efficienza energetica massima e durevoli nel tempo.

Azienda

Nome

Città

Telefono

Sito Web

La tua email

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003 e successive modificazioni e integrazioni